Amarone DOCG "Le Mantesine"

L'Amarone "Le Mantesine" è un vino ottenuto dalla fermentazione di uve autoctone, selezionate e raccolte a mano in vendemmia ai primi di ottobre ed appassite per circa 3 mesi in plateau. La fermentazione si prolunga per circa 25-30 giorni ad una temperatura controllata di 22°C in serbatoi d'acciaio, dove vengono eseguiti giornalmente rimontaggi e follature delle vinacce. La lenta fermentazione e successivamente il lungo affinamento in botti di legno di rovere francese, permettono di ottenere un'eleganza e complessità notevole del vino.
Il risultato è un Amarone corposo, alcolico strutturato, di gran sapore, dal profumo di confettura d'amarena e ribes, con note di cioccolato e spezie, tabacco e liquirizia.
Raggiunge una gradazione alcolica di circa 16,5%vol. Questo vino viene invecchiato in botti di rovere per poter affinare al meglio le proprie caratteristiche e messo in commercio non prima di due anni.
Vino prestigioso, da accompagnare a piatti importanti a base di carni rosse saporite, cacciagione, salumi e formaggi stagionati. Anche bevuto da solo, è un degno finale di un pasto serale o può essere il compagno di una piacevole meditazione.
Da servire ad una temperatura di circa 18°C; Preferibilmente stappare la bottiglia un'ora prima del consumo.