La cantina

La cantina

L'azienda con i vigneti adiacenti è situata nella parte storica (identificata come zona Classica) della Valpolicella, nel comune di Negrar, in località San Peretto.

I 6 ettari di vigneto si trovano a circa 250 metri sul livello del mare, quindi nella zona pedocollinare. I terreni hanno composizione vulcanico basaltico (toar) e una parte su terreno calcareo, con esposizione a Sud-Est, ideale per l'ottimale maturazione delle uve.
Le forme d'allevamento delle viti è esclusivamente fatta a pergola, con inerbimento del suolo e con la pulizia dalle erbe infestanti nell'interfilare, mediante la lavorazione del terreno con esclusione di ogni tipo di diserbo chimico . L'età media dei vigneti è di 20 anni e la produzione per ettaro è di 120 quintali nelle annate migliori (massimo consentito dal disciplinare Vini Valpolicella).
Le uve coltivate sono principalmente le varietà di CORVINA-CORVINONE, RONDINELLA e MOLINARA e altre varietà autoctone. La Corvina, assieme al Corvinone, è la varietà più importante fra gli uvaggi del Valpolicella, grazie alle sue caratteristiche tecnologiche nella fase di vinificazione e proprietà fenoliche, dando quindi struttura e corpo al vino. La vendemmia solitamente avviene tra fine settembre e ottobre, svolta interamente a mano, selezionando dapprima i grappoli migliori destinati alla produzione di Amarone e Recioto, che vengono posti in plateau e quindi portati in fruttaio per l'appassimento. In un secondo momento viene raccolta l'uva rimasta sulla vigna, pigiata fresca, destinata al Valpolicella.
L'azienda iscritta al Consorzio tutela vini Valpolicella, vinifica all'interno della cantina le proprie uve, portando i vini ottenuti ad affinamento in botti d'acciaio e per alcuni di essi in tonneaux e botti in legno di rovere.
Quì vengono fatti maturare per 12-18 mesi prima di essere messi in bottiglia, dove il vino riposerà ancora un breve periodo prima d'essere messo in vendita.

Suolo

"Non ci può essere un grande vino senza un grande suolo su cui coltivare la vite".

Qui in Valpolicella la composizione del terreno è piuttosto complessa, in quanto i suoli sono in prevalenza calcarei, ma in alcuni punti emergono tendenze argillose e basaltico-vulcaniche. La Valpolicella infatti, è stata generata dall'orogenesi alpina e quindi di matrice calcarea.

Clima

Il clima in tutta la Valpolicella è complessivamente mite e si avvicina a quello cosiddetto "mediterraneo" grazie alla vicinanza del lago di Garda. Il più grande lago italiano infatti, grazie alla sua notevole massa d'acqua, mitiga nelle temperature creando un microclima di tipo mediterraneo nelle zone ad esso limitrofe. Segno tangibile di tale influenza è anche la presenza dell'olivo.
I venti freschi provenienti dalla Lessinia rendono un clima ottimale per la vite, rinfrescando le temperature durante le notti estive e garantendo una buona escursione termica che influisce in maniera positiva sulla maturazione delle uve. Questo microclima è in grado di valorizzare le varietà autoctone della Valpolicella, le quali vengono coltivate esclusivamente nelle zone collinari veronesi.  

Uva

Il vino Valpolicella è un insieme di uvaggi, regolamentato dal disciplinare "Consorzio Tutela Vini Valpolicella", composto da una percentuale maggiore di Corvina e Corvinone (45-95%) e di una minore di Rondinella(5-30%); la restante percentuale viene composta da altre uve autoctone a bacca rossa, come Molinara, Croatina, Merlot ed altre.
Dalla vinificazione delle nostre uve si ottiene il vino Valpolicella. Le sue principali caratteristiche sono la buona gradazione alcolica e la modesta presenza di tannini; strutturato e scorrevole alla bevuta, con un colore vivace dai riflessi granati e con sentori floreali e fruttati.