english    italiano   
Vendita diretta VINI Valpolicella DOC
     
La Cantina
  L'azienda con i vigneti adiacenti è situata nella parte storica (identificata come zona Classica) della Valpolicella, nel comune di Negrar, in località San Peretto. I 6 ettari di vigneto si trovano a circa 250 metri sul livello del mare, quindi nella zona pedocollinare. I terreni hanno composizione vulcanico basaltico (toar) e una parte su terreno calcareo, con esposizione a Sud-Est, ideale per l'ottimale maturazione delle uve.
Le forme d'allevamento delle viti è esclusivamente fatta a pergola, con alcune varianti di essa. L'età media dei vigneti è di 25 anni, la produzione per ettaro 120 quintali.
Le uve coltivate sono principalmente le varietà di CORVINA-CORVINONE, RONDINELLA e MOLINARA. La vendemmia solitamente viene iniziata a fine settembre e svolta interamente a mano, selezionando dapprima i grappoli migliori, destinati alla produzione di Amarone e Recioto che vengono posti in plateau e quindi portati in fruttaio per l'appassimento. Successivamente viene raccolta l'uva per essere pigiata fresca. L'azienda iscritta al Consorzio tutela vini Valpolicella, vinifica all'interno della cantina le proprie uve, portando i vini ottenuti ad affinamento in botti d'acciaio e per alcuni di essi in tonneaux e botti in legno di rovere.
Li vengono fatti maturare per più di 18 mesi prima di essere messi in bottiglia, dove il vino riposerà ancora un breve periodo prima d'essere messo in vendita.



Az. Agr. "CORTE GONELLA" di Costato Giorgio & Giuseppe
Via Crosetta n. 10 - 37024 S. Peretto di Negrar - VERONA P.IVA. 03608500231